Centro Assistenza Coclear

impianto cocleare 1

Il centro acustico SONOOR è partner certificato per la regione Marche di COCHLEAR azienda leader mondiale nello sviluppo e produzione di impianti cocleari e impianti a conduzione ossea.

Presso il nostro centro il paziente potrà ricevere tutta l’assistenza post impianto, ricambi, accessori e sostituzione di componenti non funzionanti, mappaggio in sede dell’impianto coclaere o del sistema a conduzione ossea BAHA.

Inoltre il paziente potenzialmente candidabile all’impianto cocleare potrà ricevere tutte le informazioni specifiche per poter essere successivamente indirizzato presso un percorso chirurgico e riabilitativo.

Cose’è un impianto Cocleare?

L’impianto cocleare è un orecchio artificiale elettronico in grado di ripristinare la percezione uditiva nelle persone con sordità profonda, ed è utilizzato quando gli apparecchi acustici non hanno più una resa soprattutto nella discriminazione delle parole.

L’impianto cocleare (CI) è definito come “coclea artificiale” o “orecchio bionico” ed è uno strumento che si sostituisce alla coclea patologica inviando direttamente al nervo acustico linguaggio e rumori ambientali. Proprio per la funzione di sostituzione della trasmissione dell’informazione sensoriale al sistema nervoso, è considerata una neuroprotesi.

L’impianto cocleare infatti a differenza della protesi acustica, non amplifica i suoni ma li processa inviandoli direttamente al nervo acustico e quindi alle aree celebrali deputate alla decodifica del segnale.
L’impianto cocleare è costituito da una componente esterna ed una interna.
La parte esterna è composta dall’esoprotesi dove sono posizionati i microfoni, il processore, la batteria, l’antenna e il ricevitore magnetico.