impianti cocleari

IMPIANTI COCLEARI

PARTNER AUTORIZZATO COCHLEAR - MED EL

L’impianto cocleare è un orecchio artificiale elettronico in grado di ripristinare la percezione uditiva nelle persone con sordità profonda, ed è utilizzato quando gli apparecchi acustici non hanno più una resa soprattutto nella discriminazione delle parole. L’impianto cocleare (CI) è definito come “coclea artificiale” o “orecchio bionico” ed è uno strumento che si sostituisce alla coclea patologica inviando direttamente al nervo acustico linguaggio e rumori ambientali.


Proprio per la funzione di sostituzione della trasmissione dell’informazione sensoriale al sistema nervoso, è considerata una neuroprotesi. L’impianto cocleare infatti a differenza della protesi acustica, non amplifica i suoni ma li processa inviandoli direttamente al nervo acustico e quindi alle aree celebrali deputate alla decodifica del segnale. L’impianto cocleare è costituito da una componente esterna ed una interna.
La parte esterna è composta dall’esoprotesi dove sono posizionati i microfoni, il processore, la batteria, l’antenna e il ricevitore magnetico.

Come funziona un'impianto Cocleare?

L'impianto cocleare è costituito da una componente esterna e una interna.

La parte esterna è composta di un microfono-ricevitore, posizionato a livello retro-auricolare, simile all'apparecchio acustico convenzionale, o con una scatola. Trasforma i suoni in segnali elettrici e li invia a un processore del linguaggio. Il processore è programmato specificamente per trasmettere le informazioni più importanti per il riconoscimento del linguaggio. Questa porzione è la vera coclea artificiale; il segnale acustico viene convertito in segnale elettrico.

La parte interna, posizionata mediante intervento chirurgico, è composta di un ricevitore-stimolatore e un sistema di elettrodi. Il ricevitore-stimolatore è rappresentato da un modulo in ceramica o titanio che contiene un'antenna ricevente e un microchip. L'antenna viene tenuta in sede sulla cute esterna sopra il ricevitore per mezzo di un magnete. Il microchip decodifica le informazioni ricevute dal processore esterno, trasmette agli elettrodi intracocleari alla disposizione tonotopica e per questo vengono stimolate le fibre del nervo cocleare. La porzione esterna dell'impianto cocleare viene rimossa nelle ore notturne e in situazioni particolari, lasciando piena libertà al paziente di svolgere attività in acqua.

servizi offerti da partner certificato

  • Assistenza in caso di processore cocleare non funzionante: consegna immediata del processore sostitutivo già mappato;
  • Assistenza in garanzia e non, su parti di ricambio essenziali: disponibilità immediata o invio a domicilio;
  • Rivendita Accessori e materiale di consumo con possibilità di spedizione a domicilio del materiale;
  • Assistenza su pratiche ASL;
  • Assistenza per sostituzione di esoprotesi;
  • Consulenza su uso e manutenzione del processore;
  • Vendita e fitting/regolazione di processori Baha.


Offerta di servizi erogati dai Centri Assistenza sul territorio:

  • Rivendita Accessori e materiale di consumo con possibilità di spedizione a domicilio del materiale;
  • Vendita e fitting/regolazione di processori Baha.
banner cochlear
banner cochlear

prenota ora la tua valutazione della funzionalità uditiva

PRENOTA ORA

Contattaci

Share by: